Boccea è una zona urbanistica di Roma, la 18F del Municipio Roma XIII. È un’area residenziale che si trova nel quartiere Aurelio, vicino a Città del Vaticano e, con ogni probabilità, prende il nome dal termine latino buxus, che indica gli arbusti di bosso molto diffusi in zona. Vivere a Boccea può riservare moltissimi vantaggi: vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa zona.
La zona di Boccea: alcuni cenni storici
Boccea ha una storia certamente importante. In epoca romana era un’area a vocazione prevalentemente agricola che si trasformò poi in residenziale in seguito allo sviluppo di importanti vie di comunicazione. Successivamente fu fortemente interessata dalla presenza papale.
Il simbolo della zona è il Forte Boccea, uno dei 15 forti di Roma, costruito nel periodo compreso fra il 1877 e il 1881: è stato un carcere giudiziario militare fino al 2005 e oggi è oggetto di un intervento di riqualificazione urbana che ha l’obiettivo di trasformare le aree adiacenti al Forte in uno spazio pubblico, dove sarà trasferito il mercato di via Urbano II e dove saranno creati un parcheggio e una piazza con area verde attrezzata, come si legge sul sito del Comune di Roma.
Aree verdi, collegamenti principali e luoghi di interesse
Tra le più importanti aree verdi che interessano la zona ci sono Villa Doria Pamphilj, residenza storica di pregio circondata da un enorme e bellissimo parco e la Pineta Sacchetti, un’area naturale protetta che fa parte del Parco regionale urbano del Pineto e che si estende tra i quartieri Aurelio, Primavalle e Trionfale.
Le strade principali sono via di Boccea, via Cornelia, via Battistini e via di Torrevecchia. Diverse linee di autobus attraversano la zona, mentre per quanto riguarda la metropolitana (linea A), le due stazioni di riferimento sono Battistini e Cornelia.
Vivere a Boccea
Molti possono essere i vantaggi di vivere a Boccea ed è infatti anche per questo che la zona ha conosciuto, di recente, un importante sviluppo dal punto di vista urbanistico. In particolare, ad attirare acquirenti e affittuari è la vicinanza a Città del Vaticano e i buoni collegamenti con il centro di Roma. Altro fattore di interesse sono l’opportunità di usufruire di importanti strutture sanitarie poco distanti (come il Policlinico Gemelli), la presenza di numerose attività commerciali ed esercizi pubblici, così come di scuole. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di scegliere tra tante soluzioni abitative in grado di rispondere a differenti esigenze e a capacità economiche di diverso tipo.
Nonostante la prossimità con il centro storico e con la Città del Vaticano, e la ricchezza dei servizi offerti, Boccea è una zona tranquilla. Anche la presenza di spazi verdi, dove rilassarsi e praticare attività fisica, è un elemento molto apprezzato da chi sceglie di vivere qui. Per tutte queste ragioni si tratta di una soluzione particolarmente amata da professionisti e famiglie.
Trova la tua nuova casa a Boccea
Stai cercando casa in un contesto lontano dal caos cittadino, ma senza rinunciare alla comodità della vita urbana? Nel cuore di Boccea, in via Campomorone, sorge Aura Living, complesso residenziale esclusivo che si distingue per design contemporaneo e soluzioni all’avanguardia. Gli appartamenti sono tutti caratterizzati da tecnologie innovative, materiali di pregio e classe energetica tra l’A2 e l’A4 per assicurare non solo il massimo comfort, ma anche una riduzione dei consumi.
Un’altra iniziativa immobiliare interessante della zona è Podere 81 – tra via del Podere Fiume e via del Podere Zara – che si differenzia non solo per le scelte architettoniche e stilistiche contemporanee, ma anche per la particolare attenzione alla comodità degli spazi interni ed esterni. Il complesso residenziale prevede appartamenti in classe A4, costituiti da soggiorni ampi, camere da letto ariose e bagni prevalentemente finestrati. Come aree esterne, a seconda dell’appartamento, si possono trovare giardino, terrazzi spaziosi o portici in uscita dal soggiorno.
Residenze Immobiliare, società di consulenza immobiliare di Roma che gestisce questi progetti, ti seguirà in tutte le fasi della compravendita, compresa la personalizzazione dell’abitazione secondo i tuoi gusti e le tue necessità. Affidati a una realtà esperta in nuove costruzioni: contatta Residenze per scoprire di più su Aura Living e Podere 81.
Articolo scritto in collaborazione con Isabella Zaffarami