Residenze Immobiliare mette a disposizione dei propri clienti un servizio di home staging di alto livello.
Quella dell’home staging è un’attività fondamentale per collocare con successo un immobile sul mercato. L’home stager realizza un progetto di valorizzazione dell’abitazione in vendita con l’obiettivo di renderla maggiormente accattivante agli occhi di possibili acquirenti, cercando di esaltarne le caratteristiche essenziali. Il progetto viene realizzato attraverso interventi di “maquillage” ed allestimento: una vera e propria messa in scena della casa che punta sui dettagli e sulla creazione di un’atmosfera accogliente, armoniosa e piacevole.
Home Staging
Un’opera di home staging non prevede demolizioni, rimozione di pavimenti o più in generale di interventi di ristrutturazione. L’home stager valorizza al meglio la casa utilizzando quello che ha a disposizione, lasciando al futuro acquirente l’onere di effettuare gli eventuali interventi di riqualificazione più importanti.
Il risultato finale, molto spesso sorprendente, viene ottenuto utilizzando arredi e complementi forniti dall’home stager, modificando all’occorrenza la disposizione degli ambienti, facendo particolare attenzione a colori e dettagli di design, per mezzo di un uso studiato della luce naturale e di quella artificiale. L’allestimento viene realizzato in seguito a un sopralluogo sull’immobile e allo studio del target principale dell’utenza di riferimento. Nella pianificazione del nuovo aspetto dell’abitazione si tiene infatti conto anche di quale tipo di acquirenti potranno rivelarsi interessati ad acquistarla. Gli ambienti vengono quindi allestiti per esaltarne i pregi e per far sì che già ad una prima impressione il cliente possa ritenere desiderabile abitare quegli spazi.
Perché scegliere l’home staging
L’home staging è in grado di accrescere in modo significativo il valore percepito di ogni immobile, innalzando quindi il profitto realizzabile dalla vendita dello stesso e velocizzandone i tempi di concretizzazione. Un intervento professionale e mirato è infatti in grado di far aumentare il numero di contatti e visite: servizi fotografici e video da inserire negli annunci risulteranno molto più interessanti, efficaci e di appeal.
Secondo dati della Banca d’Italia il tempo medio di vendita per le case in Italia è di 7,2 mesi, con l’home staging scende a meno di 50 giorni; il dato di venduto post home staging raggiunge il 91,6% mentre lo sconto medio di vendita passa dal 10,5% della media nazionale al 5,6%.