Cecchignola è la ventiduesima zona di Roma, nell’Agro romano. Si trova nell’area sud della Capitale, all’interno e a ridosso del Grande Raccordo Anulare. Confina a nord con il quartiere Ardeatino, a est con la zona Torricola, a sud con Castel di Leva, mentre a ovest con il quartiere Giuliano-Dalmata. Si tratta di un’area in fase di forte sviluppo, e quindi molto interessante per chi è intenzionato ad acquistare un’abitazione nella Capitale. Vediamo com’è vivere a Cecchignola.
Cecchignola: storia, identità e punti d’interesse della zona
Cecchignola ospita la Città Militare della Cecchignola, un vasto complesso oggi sede di diverse strutture dell’Esercito italiano. In questa zona sorge anche il Castello della Cecchignola, le cui origini risalgono all’età romana e medievale. L’area, inoltre, conserva alcune testimonianze storiche-archeologiche come la Cisterna della Domus rustica, un sepolcro romano lungo via del Bel Poggio, nonché le torri medievali di Tor Chiesaccia e Tor Pagnotta (di cui abbiamo pochi resti) .
Dal punto di vista ambientale, citiamo il Monumento Naturale Fosso della Cecchignola, istituito nel 2019. Compreso tra i quartieri Giuliano-Dalmata e Fonte Meravigliosa, e la Città Militare della Cecchignola, si sviluppa per 99 ettari lungo il corso d’acqua che porta lo stesso nome, oggi perlopiù asciutto.
Vivere a Cecchignola
Cecchignola è una zona moderna e vivace, ma anche molto tranquilla, caratterizzata da servizi essenziali, come i supermercati, e buoni collegamenti, tra cui autobus e arterie stradali come l’Ardeatina. È costituita da un insediamento urbano consolidato e funzionale a una buona qualità della vita, ma nonostante questo non smette di crescere e di arricchirsi di servizi e infrastrutture.
Non mancano scuole, aree di aggregazione e luoghi di culto, piste ciclabili, aree verdi ed esercizi commerciali: molte di queste strutture e di questi edifici sono sorti recentemente e stanno contribuendo alla dinamicità del quartiere. Di recente è stato inoltre portato a termine l’allargamento a 4 corsie della sede stradale e sono stati realizzati nuovi svincoli e rotatorie.
Risulta comoda, inoltre, la presenza del vicino centro commerciale Maximo, in zona Laurentina, così come del vicino quartiere EUR.
Nuove costruzioni a Cecchignola
La società di consulenza Residenze Immobiliare mette a disposizione interessanti nuove costruzioni in zona Cecchignola. Parliamo di Zenit Next House, complesso residenziale in corso di realizzazione caratterizzato da design moderno, comfort, efficienza energetica, spazi interni funzionali e aree esterne progettate per essere accessibili e facilmente fruibili. Vuoi saperne di più? Ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato alle caratteristiche di Zenit Next House.
Residenze è inoltre approdata a Fonte Laurentina, nel quadrante sud, tra Cecchignola e Tor Pagnotta, con una nuova iniziativa immobiliare situata in un quartiere servito, ben collegato e in crescita. Si tratta di una palazzina moderna, in corso di costruzione, che offre bilocali, trilocali, spazi esterni, box/posti auto/cantine. Anche qui l’efficienza energetica e l’attenzione all’ambiente sono al primo posto: l’edificio è in classe energetica A, presenta impianti efficienti e soluzioni innovative come la domotica.
Contatta Residenze Immobiliare per sapere di più, oppure esplora gli altri nuovi progetti gestiti dalla società.
Articolo scritto con il contributo di Isabella Zaffarami