Magliana: la rinascita di un quartiere

La zona della Magliana ha subito un importante processo di riqualificazione che ha portato un notevole innalzamento della qualità della vita.
26.07.2019 /
Condividi
Condividi

Vivere a Magliana dopo la riqualificazione degli ultimi decenni

La zona della Magliana è stata a lungo caratterizzata da condizioni di vita difficili e da un contesto urbano di bassa qualità. Oggi tuttavia, e ormai da alcuni decenni, ha subito un importante processo di riqualificazione che ha portato un notevole innalzamento della qualità della vita.

La zona della Magliana

Magliana è la zona urbanistica 15E del Municipio Roma XI e prende il nome dal corso d’acqua che vi scorre, la Magliana appunto. Con Magliana, nel linguaggio comune, si identifica anche la zona urbanistica Pian due Torri, del quartiere Portuense, perché anch’essa è attraversata da via della Magliana. È delimitata dal Tevere ed è una zona molto gettonata anche perché confina col quartiere Eur, particolarmente vitale e sede di molte attività economiche. È stata a lungo considerata un quartiere popolare, caratterizzato da una bassa qualità della vita: il suo nome è infatti non a caso associato a quello della Banda della Magliana, celebre organizzazione criminale romana. Tuttavia, come detto, negli ultimi tempi la zona ha conosciuto una importante riqualificazione e oggi offre, a chi vi risiede, buoni livelli di vivibilità, di servizi e di sicurezza.

Aree verdi e luoghi di interesse

Oggi la zona della Magliana è interessata dalla presenza di parchi e aree verdi, in particolare il Parco del Tevere, attraversato tra l’altro da una bella pista ciclabile. Tra i monumenti spicca l’antico Castello della Magliana, di interesse storico e architettonico: risalente al XV secolo, è chiamato anche “villa pontificia alla Magliana” perché era utilizzato dai Papi come residenza di campagna.

Vivere a Magliana

Vivere a Magliana oggi può dunque riservare notevoli vantaggi. Tra questi la già citata vicinanza e i buoni collegamenti con zone strategiche e particolarmente vitali di Roma, come il quartiere Eur. Allo stesso tempo i prezzi degli immobili sono particolarmente vantaggiosi. La presenza e il livello di uffici e servizi, luoghi di aggregazione, scuole e negozi sono inoltre molto aumentati e migliorati e anche i collegamenti sono interessanti, in particolare per la facilità di arrivare all’aeroporto di Fiumicino sia in auto che in treno.
Per chi fosse interessato ad acquistare casa a Magliana, Residenze Immobiliare gestisce in vendita abitazioni di nuova costruzione in via del Casale Somaini. La zona è quella collinare, accanto all’uscita 31 per Fiumicino, un’area particolarmente tranquilla e caratterizzata da una vivibilità quasi “di campagna” (vedi foto). 

Nuove costruzioni - Casale Somaini

I nostri servizi

Residenze Immobiliare è il partner perfetto di chi costruisce e anche di chi cerca casa. Molto più di una semplice agenzia, è una realtà matura che ha saputo interpretare correttamente le esigenze di un mercato immobiliare in profondo rinnovamento.
Home » Magliana: la rinascita di un quartiere

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio