La primavera scorsa sono arrivate due ottime notizie per il quartiere della zona sud-Est di Roma
Nuova parrocchia a Tor Vergata
Dopo un decennio di attesa, finalmente il quartiere di Nuova Tor Vergata avrà una nuova parrocchia.
La costruzione della chiesa, che per anni è stata un miraggio, è ora realtà. La data simbolica è stata quella del 19 marzo scorso, giorno in cui è avvenuta la cerimonia di posa della prima pietra, alla presenza del Presidente del VII Municipio di Roma Capitale Francesco Laddaga, il quale ha definito l’avvenimento come “un giorno di festa”.
Era dal 2012 che tutti i fedeli di questo quartiere della zona Sud-est di Roma erano costretti a pregare e a ritrovarsi dentro un container, unica possibilità per svolgere ogni tipo di funzione religiosa, dopo che, nello stesso anno, un rogo aveva distrutto la chiesa di Santa Maria Regina della Pace in via di Tor Vergata.
Da allora sono passati 11 lunghissimi anni, al Campidoglio passati sindaci di diversi colori e anche al Municipio le Giunte si sono susseguite, ma alle promesse di ricostruzione non erano mai seguiti i fatti.
Inoltre, come ha spiegato il Presidente Laddaga a Roma Today, fino a qualche mese fa si è anche rischiato che i fondi stanziato per la costruzione della nuova chiesa venissero destinati ad altre iniziative, a causa dell’arenarsi delle pratiche burocratiche relative a questo progetto.
Per fortuna, questa volta l’iter si è completato, il Presidente Laddaga, in collaborazione stretta con l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, sono riusciti a far partire in tempi insolitamente rapidi una conferenza dei servizi, la quale ha avuto esito positivo, permettendo quindi di sbloccare definitivamente il progetto.
A breve, quindi, i fedeli di Tor vergata potranno tornare a pregare e a ritrovarsi nella nuova chiesa, che costituirà un nuovo polo di aggregazione per tutto il quartiere.
Nuovi macchinari al Policlinico Tor Vergata
Una gara di solidarietà che si è conclusa con la raccolta di oltre 50.000 euro donati al Policlinico di Tor Vergata.
È il frutto di un gesto straordinario compiuto dai Finanzieri del Comando Regionale del Lazio, che nei primi mesi del 2023 si sono impegnati in questa raccolta di fondi per ha consentito ai “Volontari per il Policlinico Tor Vergata Onlus” di acquistare apparecchiature elettromedicali di ultima generazione per il reparto di Allergologia ed Immunologia Pediatrica e per quello di Neuropsichiatria Infantile.
Sono diversi gli enti e le istituzioni che si sono affiancate in questa raccolta: hanno contribuito infatti, oltre alla Guardia di Finanza, anche la Fondazione Museo Alberto Sordi e la Fondazione Polli-Stoppani, oltre a Banca Mediolanum che si è impegnata a raddoppiare la cifra totale raccolta, portandola a un totale di 51.521 euro.
A fine marzo l’assegno è stato consegnato dal Comandante Interregionale della Guardia di Finanza dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, e da altri alti ufficiali della Finanza, al Policlinico di Tor Vergata, al Rettore dell’Università degli Studi di Tor Vergata, Prof. Nathan Levialdi Ghiron, e al Direttore Generale Dott. Giuseppe Quintavalle, i quali si sono detti decisamente grati nei confronti degli enti coinvolti e felici perché, con questi macchinari, il Policlinico di Tor Vergata raggiunge standard ancora più elevati nella ricerca e nell’assistenza ai malati, con diagnosi più veloci e accurate e con un monitoraggio delle cure ancora più efficiente.
Riconoscimento editoriale: REPORT / Shutterstock.com