colli aniene biblioteca bambini

Colli Aniene, presto nascerà la biblioteca per bambini

Una biblioteca per l’infanzia e due edifici scolastici riqualificati tra i quartieri Tiburtino III e Colli Aniene, nella periferia Est di Roma.
18.10.2023 /
Condividi
Condividi

Una nuova struttura che apre una fase di riqualificazione del quadrante

Una biblioteca per l’infanzia, due edifici scolastici riqualificati e l’ambizioso progetto di un ospedale; il tutto tra i quartieri tra i quartieri Tiburtino III e Colli Aniene, nella periferia Est di Roma.

Un’idea, quella della biblioteca, che presto diventerà realtà

Il progetto, voluto dalla Giunta del IV Municipio di Roma Capitale, prenderà forma a breve con la realizzazione della piccola biblioteca per i più piccoli in Via del Frantoio, nell’edificio che ospitava la casa del custode della scuola limitrofa; in seguito, si proseguirà, sempre nel progetto del Governo locale, con gli interventi di riqualificazione dell’asilo nido “L’Elefantino Elmer”, dal costo di un milione e mezzo di euro, e della scuola dell’infanzia “Fabio Filzi”, anch’essa completamente riqualificata con 2 milioni e 630 mila euro provenienti dal PNRR.

Il Municipio, durante i lunghi mesi di preparazione del progetto legato a questo quadrante del territorio, ha acquisito dal patrimonio comunale la casa dell’ex custode della scuola; la concessione di questa struttura ha permesso, quindi, di prospettare la trasformazione di questa ex abitazione in una piccola biblioteca ad uso delle scuole di Via del Frantoio e delle loro famiglie; un’idea di cui la Giunta è molto fiera, come si legge in una nota dell’Assessore alla Scuola Annarita Leobruni, riportata anche da Roma Today: “Una casa abbandonata da tempo, che abbiamo ripreso in possesso come Municipio, per realizzare al suo interno uno spazio/biblioteca; stiamo realizzando un grande progetto legato all’educazione e restituiamo luoghi abbandonati come spazi preziosi per la collettività”.

Un’ottima notizia per i cittadini di questo territorio, visto che, come abbiamo già detto, ci saranno anche i lavori di riqualificazione degli edifici scolastici principali della zona, ovvero asilo nido e materna, come detto sopra.

Infine, un altro ambizioso progetto su cui si sta lavorando in sede municipale, è l’idea, in futuro, di creare un ospedale nell’ex centro di accoglienza che si trova vicino all’ex casa del custode. Si tratta di un edificio di proprietà comunale che ha avuto vari impieghi in passato, essendo stato sia sede del comando della Polizia Municipale, sia, negli ultimi anni, centro d’accoglienza per i migranti, gestito dalla C.R.I.

Dal 2017 è stato purtroppo oggetto di alcune occupazioni da parte di famiglie senza fissa dimora a cui sono seguiti altrettanti sgomberi atti al ripristino della legalità, l’ultimo dei quali, definitivo, avvenne nell’autunno del 2022.

In quell’occasione il Presidente del Municipio, Massimiliano Umberti, aveva dichiarato di aver avviato l’iter per realizzare la biblioteca accanto all’ex centro di accoglienza, di cui abbiamo parlato sopra, e ha avviato, con la Giunta, l’ambizioso progetto a lungo termine per trasformare l’edificio disabitato in un ospedale.

Di questo progetto non si hanno ancora informazioni certe e puntuali; si spera in ogni caso che diventi presto realtà, in modo tale da garantire ai cittadini di Colli Aniene e Tiburtino III un servizio ulteriore per rendere la zona ancora più vivibile.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all’insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruzione.
Home » Colli Aniene, presto nascerà la biblioteca per bambini

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio