verde urbano
09.11.2022 /

Verde urbano: ecco cos’è e perché è tanto importante

Caratteristiche e finalità delle aree verdi presenti all’interno delle città

Verde urbano: un elemento fondamentale all’interno di ogni città e in particolare nelle metropoli più abitate e industrializzate. Ecco cos’è e perché è tanto importante.

Verde urbano: definizione

Secondo Treccani, “verde”, in urbanistica, è “una zona costituita da parchi, prati e giardini e situata nell’area urbana, non edificabile”, si tratta quindi di “giardini e parchi, intervallati e adiacenti a zone edificate”. La definizione di “verde pubblico” o “verde attrezzato” è invece quella di un’area “con giochi per bambini, con impianti sportivi o per il tempo libero”. Di cosa stiamo parlando è dunque chiaro: aree verdi, parchi, giardini pubblici e/o attrezzati per bambini. Vediamo ora qual è la funzione di questi luoghi e perché questi sono così importanti.

La funzione del verde urbano

Parlando di verde urbano più che di funzione si dovrebbe parlare di funzioni visto che gli impieghi e gli scopi di questo elemento, all’interno delle città, sono molteplici. Innanzitutto va menzionata la funzione ambientale ed ecologica visto che la presenza di aree verdi è fondamentale per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente in generale, compromessi soprattutto nelle vicinanze di attività industriali, di zone ad alta densità abitativa e con intenso traffico stradale. Fondamentale è anche la funzione sociale del verde urbano che rappresenta un luogo di incontro e di aggregazione per persone di ogni età. Esiste poi, in molti casi, anche un importante aspetto storico, culturale, architettonico: è il caso in particolare dei parchi che ospitano monumenti o attrazioni o che fanno storicamente parte della conformazione urbana e quindi anche dell’estetica di una città. Da tutto questo dipende dunque la centralità del verde pubblico nel definire la qualità della vita all’interno della città e di un singolo quartiere o area urbana.
A tutela e promozione degli spazi verdi è in vigore la legge n.10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani“. 

Anche Residenze Immobiliare si impegna a favore dell’ambiente e del verde: clicca e scopri il progetto Piantala.

Residenze Immobiliare » Blog » Risparmio energetico » Verde urbano: ecco cos’è e perché è tanto importante

Cerca fra le pagine e nel blog

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa