edilizia green
19.04.2022 /

Cos’è l’edilizia green e perché è molto importante

Perché è come mettere al centro la sostenibilità ambientale anche nella scelte relative alla costruzione o ristrutturazione degli edifici

Di edilizia green si parla già dagli ultimi decenni del 1900, con un interesse e un’attenzione crescenti da parte dell’opinione pubblica. Oggi, vista l’elevata sensibilità dell’opinione pubblica verso l’argomento della sostenibilità ambientale, l’edilizia green è più che mai al centro delle scelte di aziende e consumatori. Ma di cosa si tratta nello specifico e perché è così importante?

Cos’è l’edilizia green

Sempre più spesso si sente parlare di bioedilizia o edilizia green, una locuzione che genericamente sta a indicare un modo di costruire o ristrutturare gli immobili che pone particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Questo tipo di edilizia si compone di tutta una serie di aspetti che è necessario tenere in considerazione. Innanzitutto si parte dall’individuazione del contesto ambientale in cui inserire l’edificio e dallo studio dello stesso: uno degli obiettivi deve essere infatti quello di integrare la costruzione in modo armonico e non impattante e far sì, per quanto possibile, che l’immobile entri in sinergia con l’ambiente circostante, senza arrecare danni allo stesso, ma piuttosto valorizzandolo.

Altro elemento fondamentale è quello dei materiali, nella scelta dei quali si deve tenere presente origine e provenienza, tipo di lavorazione e anche la tipologia di smaltimento richiesta o la possibilità di reimpiegarli o riciclarli una volta dismessi. Non basta insomma preferire il legno o i materiali naturali: per fare una scelta davvero sostenibile è necessario considerare tutta una serie di altre caratteristiche che sono indicate da specifiche certificazioni da richiedere ai tecnici e ai fornitori ai quali ci affidiamo.

Gli impianti e i sistemi di funzionamento costituiscono un ulteriore fattore su cui porre grande attenzione per chi vuole realizzare un edificio in edilizia green. Da questo punto di vista è fondamentale fare in modo di poter sfruttare fonti di energia rinnovabili, come l’energia solare.

Un’altra scelta particolarmente utile e virtuosa in ottica di tutela ambientale è quella di prevedere il recupero e il riutilizzo dell’acqua piovana. Sfruttare le più avanzate tecnologie per ridurre i consumi è altrettanto importante: scegliere impianti ed elettrodomestici di classe energetica elevata e prevedere elevati livelli di isolamento termico costituiscono dunque altri due fondamentali tasselli nella costruzione della nostra casa green.

Edilizia green vuol dire infine anche attenzione al ciclo di vita delle costruzioni: durevolezza e riadattabilità costituiscono dunque due caratteristiche fondamentali degli immobili sostenibili. Uno strumento molto importante a disposizione di imprese e professionisti che operano nel settore dell’edilizia green è Level(S), un sistema di indicatori di performance realizzato dalla Commissione europea per misurare e valutare la sostenibilità degli edifici.

Perché l’edilizia green è importante

Tutelare l’ambiente e il pianeta è fondamentale per garantire la nostra qualità della vita e quella delle generazioni future, ma scegliere l’edilizia green ha dei vantaggi anche più immediati e individuali. Tra questi c’è quello del risparmio energetico che comporta un importante risparmio economico legato ai consumi dell’abitazione sostenibile. Un immobile realizzato secondo le norme della bioedilizia inoltre ha un valore di mercato certamente più elevato, anche per la crescente percezione dell’importanza della tutela ambientale da parte di acquirenti e consumatori.

Residenze è l’agenzia giusta a cui rivolgersi per chi intende acquistare casa facendo particolare attenzione agli aspetti dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico. Contattaci per richiedere maggiori informazioni e per un colloquio senza impegno.

Residenze Immobiliare » Blog » Risparmio energetico » Cos’è l’edilizia green e perché è molto importante

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa