pannelli fotovoltaici permessi

Pannelli fotovoltaici: quali permessi servono

La normativa in materia di installazione di pannelli fotovoltaici è stata recentemente semplificata: ecco quali sono i permessi necessari.
17.11.2022 /
Condividi
Condividi

Recenti modifiche alla normativa in materia hanno notevolmente semplificato le autorizzazioni necessarie alla realizzazione di questi impianti

La normativa in materia di installazione di pannelli fotovoltaici è stata recentemente modificata con l’obiettivo di snellire il relativo iter burocratico e quindi agevolare l’istituzione di questi impianti. Tali novità sono state approvate anche e soprattutto per fronteggiare in maniera più efficace la crisi energetica ricorrendo più intensamente alle fonti di energia rinnovabile. Vediamo dunque quali sono le semplificazioni approvate nei mesi io scorsi.

Modello unico per l’installazione di pannelli fotovoltaici

Il decreto interministeriale del 2 agosto 2022 ha introdotto un’importante semplificazione in riferimento all’installazione di impianti fotovoltaici. In particolare viene introdotto un Modello unico con cui chiedere l’autorizzazione all’installazione stessa, all’attivazione dei pannelli e al loro collegamento alla rete elettrica. Il modello, precedentemente utilizzabile per impianti fino a 50 kW, può ora essere utilizzato per richiedere il permesso all’istituzione di impianti fotovoltaici fino a 200 kW. La semplificazione non è tuttavia applicabile a tutte le ubicazioni degli impianti, ma riguarda solo gli interventi in aree ed edifici non sottoposti a vincoli culturali o paesaggistici.
Il Modello unico è costituito da una parte I in cui vanno indicati i dati da fornire prima dell’inizio dei lavori e da una parte II per i dati da fornire alla fine dei lavori. Le informazioni da inserire sono:

  • i dati anagrafici del richiedente ossia il proprietario dell’immobile o del bene oggetto dell’intervento ovvero di chi abbia titolo per presentare il Modello Unico;
  • l’indirizzo dell’immobile o la collocazione del bene oggetto dell’intervento;
  • la descrizione sommaria dell’intervento;
  • la dichiarazione del soggetto richiedente di essere in possesso della documentazione rilasciata dal progettista circa la conformità dell’intervento alle regole dell’arte e alle normative di settore;
  • i dati funzionali alla connessione e all’accesso al mercato.

È bene ricordare che l’installazione di pannelli fotovoltaici è un intervento che rientra tra quelli oggetto del Bonus ristrutturazioni al 50% e anche tra quelli trainati del Superbonus 110%.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all’insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruzione.
Home » Pannelli fotovoltaici: quali permessi servono

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio