appartamento campione

Cos’è e a cosa serve l’appartamento campione

Home stager e appartamento campione. In che modo il costruttore può rappresentare le potenzialità oggettive di vivibilità di un immobile.
12.06.2023 /
Condividi
Condividi

L’appartamento campione è un’abitazione sfruttata dal costruttore per rappresentare tutte le potenzialità oggettive di vivibilità del nuovo immobile.

Non si tratta di una mera presentazione delle finiture previste dal capitolato: il fine principale dell’allestimento è quello di sottolineare i pregi estetici e funzionali di una proprietà ricreando uno spazio abitativo in cui l’acquirente possa immaginare di vivere e comprendere meglio le dimensioni delle stanze.

In altre parole, si può parlare di appartamento campione ogniqualvolta che una residenza viene arredata o preparata per la vendita nel mercato immobiliare. Lo scopo è quello di offrire agli interessati la possibilità di visitare una casa interpretabile come un luogo già predisposto alla funzione abitativa, dato che, per praticità e per non limitare le possibilità di personalizzazione degli acquirenti, i costruttori sono infatti soliti non completare gli immobili.

Gli appartamenti nuovi si presentano spogli, con pavimentazione rustica, senza serramenti e con mura solo intonacate, e così quasi tutti gli interessati che visitano l’immobile si trovano al cospetto di stanze vuote e completamente disadorne.

Cos’è un appartamento campione e a cosa serve di preciso

Visitare un immobile in corso di costruzione può essere scoraggiante, specie per coloro che fanno fatica a immaginare da sé come quelle stanze vuote potrebbero essere arredate. Ed è proprio per questo che è buona prassi allestire un immobile campione.

L’appartamento campione deve essere una casa scelta per rappresentare le potenzialità abitative di una nuova costruzione. Ma non è per nulla facile dar forma a una simile opera di rappresentanza…

Ci si affida perciò a dei professionisti che sanno come dare profondità e personalità all’appartamento, valorizzandone i punti di forza e offrendo al pubblico dei possibili acquirenti nuove prospettive stimolanti.

Tali professionisti vengono chiamati home stager, e sono formati per trasformare un appartamento spoglio in un luogo accogliente e gravido di suggestioni coinvolgenti, grazie a finiture adatte al target di riferimento.

Un’esperienza coinvolgente e suggestiva

L’appartamento campione, completo di arredi, punti luci, accessori e tappezzeria, diventa un luogo ideale in cui fruire al meglio degli spazi esistenti, attraverso un’estetica studiata per non limitare le possibilità di interpretazione dei potenziali acquirenti. Dal punto di vista funzionale, l’appartamento campione è dunque uno strumento fondamentale per rendersi conto dei parametri dimensionali dell’abitazione.

Con un progetto ad hoc è poi possibile per i visitatori valutare i pregi estetici della costruzione, la vivibilità dell’ambiente e soprattutto la qualità delle finiture.

Ecco dunque il compito principale dell’allestimento. Suggerire emozioni e far sentire a proprio agio il visitatore, senza però condizionare le sue idee di personalizzazione o limitarne il gusto soggettivo.

Un venditore che intende usufruire del medesimo allestimento per la propria abitazione può sempre rivolgersi alla professionalità degli home stager che, prendendo in considerazione le caratteristiche dell’immobile, provvederanno ad allestire totalmente l’immobile (nel caso in cui fosse vuoto) o parzialmente (nel caso in cui fosse arredato o solo in parte arredato) seguendo gli stessi principi che si applicano agli appartamenti campione di cui abbiamo parlato qui sopra.

Residenze Immobiliare si avvale dei migliori professionisti del settore, e dunque potete rivolgervi a noi anche per il servizio di home staging.

I nostri servizi

Residenze Immobiliare è il partner perfetto di chi costruisce e anche di chi cerca casa. Molto più di una semplice agenzia, è una realtà matura che ha saputo interpretare correttamente le esigenze di un mercato immobiliare in profondo rinnovamento.
Home » Cos’è e a cosa serve l’appartamento campione

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio