bonus casa 2023

Tutte le novità sui Bonus Casa nel 2023

La nuova Legge di Bilancio 2023 ha introdotto notevoli novità in merito ai Bonus Casa destinati a proprietari e acquirenti. Approfondisci nel nostro articolo.
25.01.2023 /
Condividi
Condividi

Il Bonus Casa è un concetto reintrodotto di recente, quindi non del tutto nuovo. È un incentivo rivolto ai proprietari di immobili o agli acquirenti, che molto spesso ha come finalità l’aumento della sostenibilità e la riduzione della dispersione energetica degli edifici. Il Bonus Casa viene approvato a livello nazionale in base alla Legge di Bilancio. La nuova Legge 2023 ha introdotto notevoli novità ed è stata a lungo attesa dai proprietari che intendono ristrutturare i loro immobili, ma anche dalle amministrazioni condominiali che da tempo necessitano di migliorie e che, grazie a tali provvedimenti, potrebbero notevolmente accelerare i tempi di realizzazione.

Quali Bonus Casa sono cambiati?

Se è vero che questa nuova Legge di Bilancio ha introdotto molte novità, è anche vero che è stata così a lungo dibattuta da far persistere ancora qualche piccolo dubbio. Vediamo allora insieme quali sono i Bonus Casa 2023 per fare un po’ di chiarezza.

Superbonus 110%

Con la nuova Legge il Superbonus è stato ridotto al 90%, tuttavia l’aliquota del 110% è mantenuta in due casi:

  • presentazione della CILA entro il 31 dicembre 2022, se la delibera assembleare per la realizzazione dei lavori sia stata adottata entro il 18 novembre 2022
  • presentazione della CILA antecedente il 25 novembre 2022 e interventi di demolizione e ricostruzione di edifici per i quali sia stata presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abitativo entro il 31 dicembre 2022.

Ecobonus

Gli interventi per l’efficientamento energetico di una casa sono stati tutti confermati e l’aliquota per questo bonus può variare dal 50 al 65% a seconda dell’entità degli interventi, purché non rientrino nel Superbonus.

Bonus Barriere Architettoniche

Lo Stato punta al potenziale abbattimento di tutte le barriere architettoniche – o almeno di quante più sia possibile – pertanto questo bonus è stato riconfermato nella sua interezza fino al 2025 e l’aliquota di detrazione è sempre del 75%.

Bonus Ristrutturazioni

Permette di usufruire di una detrazione pari al 50% sulle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria con un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Bonus Mobili e Grandi Elettrodomestici

Sempre in materia di ristrutturazione è stato confermato anche il bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, specie se volti a migliorare l’efficientamento energetico della casa. Le detrazioni sono pari al 50 % e il tetto di spesa è stato innalzato da 5.000 a 8.000 euro.

Bonus Facciate

Questo bonus, che ha consentito il rinnovo o la ristrutturazione di moltissime facciate di palazzi che lo necessitavano, non è stato confermato per il 2023.

Bonus Casa Green

Introdotto per la prima volta nel biennio 2016-2017 e reimmesso nella Legge di Bilancio 2023, questo bonus punta a una svolta sempre più sostenibile del nostro Paese. Per l’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica, che avvenga entro il 31 dicembre 2023, è prevista una detrazione IRPEF pari al 50% dell’IVA. Tale detrazione verrà corrisposta direttamente in fase d’acquisto.

Bonus Prima Casa under 36

Grazie al decreto Milleproroghe, è stato spostato il termine per potersi avvalere del Bonus Prima Casa. Tale bonus è rivolto ai giovani sotto i 36 anni, con un reddito ISEE inferiore ai 40.000 euro, che intendano acquistare per la prima volta una casa. Questi possono beneficiare di un accesso prioritario al Fondo di Garanzia Consap, che prevede una copertura all’80% della quota capitale del finanziamento. Queste agevolazioni saranno operative sino al 31 dicembre 2023. Inoltre, per gli acquisti non soggetti ad IVA, gli under 36 sono esonerati al pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Come gestire i Bonus Casa

Orientarsi in tutte queste regole e redigere le pratiche a dovere può essere complicato e per questo sul Portale Enea è presente una sezione interamente dedicata alla gestione dei seguenti bonus:

  • Ecobonus, riguardante gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica
  • Bonus Casa, che comprende i lavori finalizzati a un risparmio energetico e all’uso di energie rinnovabili

Per accedervi è necessario collegarsi al seguente indirizzo www.bonusfiscali.enea.it, effettuare il login con le proprie credenziali SPID o CIE e scegliere i bonus di vostro interesse.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all’insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruzione.
Home » Tutte le novità sui Bonus Casa nel 2023

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio