preparazione terrazzo primavera

Preparare il terrazzo per la primavera: tutto quel che c’è da fare

Per gli amanti del giardinaggio è ora di preparare il terrazzo: tutto quello che c'è da fare nei primi giorni di primavera.
24.03.2023 /
Condividi
Condividi

Le giornate si allungano e i rami degli alberi si riempiono di fiori: ciò significa che è arrivata la primavera. Per gli amanti del giardinaggio è giunta dunque l’ora di mettersi al lavoro per preparare il proprio terrazzo: ecco tutto quello che c’è da fare nei primi giorni di primavera.

La natura si risveglia ed anche il terrazzo e i balconi di casa hanno bisogno di rinascere.

Per questo è importante innanzitutto organizzarsi con un vero e proprio piano d’azione e, dopo aver pulito tutto lo spazio esterno, che di solito si trascura parecchio d’inverno, ci si deve preparare a pensare a nuove disposizioni per vasi e fioriere, un’azione finalizzata al rinnovo di tutti gli elementi costitutivi delle piante, siano esse da balcone o terrazzo.

La prima cosa da fare è dunque sistemare fioriere, vasi e arredi, magari aggiungendo quello che ancora manca allo spazio per poter migliorare come luogo preposto alla crescita di bei fiori e piante rigogliose. L’ideale sarebbe installare dei mobili pieghevoli, pratici per poter contenere tutti gli utensili necessari al giardinaggio, e una griglia per poter sperimentare qualche coltivazione verticale. Nel caso si potrebbe anche pensare a una riverniciata della mura esterne, per creare una base di colore più allegra o luminosa.

Preparare il balcone o il terrazzo per la primavera: tutti i passi da compiere

Bisogna assicurarsi che lo spazio disponga di parti ben soleggiate e di altre in ombra. E se queste ultime mancano, è possibile fissare tende a vela od ombrelloni per poter ottenere nuove dimensioni utili alla crescita di piante amanti della penombra.

Poi occorre procurarsi tutto ciò che è necessario a rinvigorire o rivoluzionare lo spazio a disposizione. Ci vogliono dunque vasi nuovi (meglio preferire quelli in terracotta a quelli in plastica), sottovasi, terriccio universale, concime naturale liquido o in polvere, palette da giardinaggio, forbici e piantine da invasare

Quali nuove piante è consigliabile curare con l’arrivo della bella stagione? Per i balconi e i terrazzi, una delle scelte ottimali è senz’altro il geranio: una specie economica, disponile ovunque, facile da curare e perfetta per vivacizzare l’ambiente con fiori coloratissimi. Il geranio gradisce temperature medie comprese tra i 15 e i 25°C, quindi la primavera è la stagione ideale per posizionare questa pianta da fiore all’esterno. Essendo di per sé resistente e non bisognosa di cure particolari, è un elemento ornamentale adatto anche a giardinieri non esperti

La pianta di geranio va posizionata in un posto caldo ma non eccessivamente soleggiato. L’esposizione diretta è quindi da evitare. Per la potatura, bisogna intervenire solo su rami e fiori secchi. Come? Tagliando i rametti un centimetro sotto al nodo, ossia al punto in cui nascono nuove ramificazioni. Va tolto tutto tranne le foglie più in alto, preoccupandosi di eliminare ogni foglia secca o morta. Il geranio si annaffia giornalmente, di sera, senza esagerare: è necessario che non si formino ristagni d’acqua.

Piante per rinnovare i terrazzi con la bella stagione

Un’altra ottima idea per decorare il terrazzo è piantare una primula: il fiore simbolo che annuncia l’arrivo della primavera. Questa pianta ha bisogno di un terreno ricco di humus e ben concimato, quindi è consigliabile comprare della terra nuova e qualche liquido naturale come concime. La primula non ama il sole diretto e il caldo estremo, e soffre un po’ le correnti d’aria. I fiori secchi non vanno mai buttati: dopo averli disinfettati e asciugati, vanno messi in un vasetto e conservati, in modo da offrire nuovi getti la prossima primavera.

Una delle piante più belle da piantare sul terrazzo in primavera è il gelsomino rampicante: un fiore delicato e profumatissimo, che può diffondersi su grandi spazi, ravvivando anche il più triste dei balconi. Questa pianta è nota per la sua grande resistenza. Bisogna solo ricordarsi di innaffiarla spesso. 

Per decorare il terrazzo con elementi di grande impatto scenico, bisogna optare per piante un po’ più delicate e difficili da curare, come le azalee che fioriscono in marzo e sono disponibili in tanti diversi colori, dal bianco al rosso. Sono bellissime anche le fresie, i cui fiori riescono a donare allegria e leggerezza anche ai palazzi più severi e grigi. Fondamentale sarà poi piantare un po’ di erbe aromatiche. Serviranno a riempire l’atmosfera di splendidi profumi ma si riveleranno anche utilissime in cucina.

 

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all’insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruzione.
Home » Preparare il terrazzo per la primavera: tutto quel che c’è da fare

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio