idee tinteggiare casa
23.10.2021 /

Colori, decorazioni, materiali: 5 idee per tinteggiare casa

Alle classiche pareti bianche si possono preferire molte alternative: ecco alcuni spunti e ispirazioni

Quando si costruisce una casa o la si ristruttura oppure quando si intende rinfrescare e rinnovare gli ambienti: in tutte queste occasioni si ricorre alla pittura delle pareti. C’è chi opta il classico bianco o comunque per colori neutri e tinte unite e chi invece preferisce qualcosa di diverso e particolare. In questo secondo caso le opzioni tra le quali scegliere sono davvero numerose: ecco alcune idee per tinteggiare casa.
 

Spatolato, spugnato, sabbiato

Alcune tra le tecniche di pittura più classiche e utilizzate sono lo spatolato, lo spugnato e il sabbiato. Lo spatolato, chiamato anche stucco veneziano, è una tecnica molto utilizzata nelle case contemporanee che dà un effetto elegante e particolare, con sfumature e riflessi che variano a seconda della luce presente all’interno dell’ambiente. Lo spugnato è anch’esso un effetto molto amato e che si ottiene utilizzando appunto una spugna. Infine il sabbiato che si ottiene utilizzando della pittura contenente dei piccoli granelli che consentono di riprodurre l’effetto della sabbia.
 

Glitterato, perlato, cemento, graffiato

Oltre ai più classici, gli effetti che si possono avere nel pitturare le pareti di casa sono molti e anche più particolari e originali. Tra questi il glitterato e il perlato sono molto glamour mentre l’effetto cemento e il graffiato sono più adatti per ambienti in stile urban.
 

Righe e non solo

Una scelta certamente particolare, ma che può produrre un risultato molto bello ed elegante è quella delle righe. Per non appesantire troppo l’ambiente si può optare per le righe solo su una parete. La scelta dei colori va fatta tenendo in considerazione gli altri colori della stanza. Si può optare per due colori su tono oppure per colori contrastanti tra di loro. Una o più pareti possono essere messe in evidenza anche con forme e decorazioni differenti: in questo caso è importante affidarsi a professionisti esperti e in grado di realizzare questo tipo di lavoro.
 

Boiserie, cornici e altre decorazioni

Oltre al colore e all’effetto della pittura, le pareti possono essere valorizzate con altri elementi ad esempio boiserie – che possono essere dello stesso colore del muro o di un colore diverso -, cornici da applicare nell’angolo tra la parete e il soffitto e altre decorazioni in legno o stucco.
 

Pittura ecologica

Anche nel momento in cui si effettuano le scelte relative alla tinteggiatura della propria casa si può fare in modo di non impattare troppo sull’ambiente. In commercio esistono molti diversi tipi di pitture ecologiche di alta qualità: insieme al professionista che si occuperà di tinteggiare casa si può quindi selezionare una vernice di questo tipo.

Residenze Immobiliare » Blog » Arredamento » Colori, decorazioni, materiali: 5 idee per tinteggiare casa

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa