casa intelligente dispositivi
21.05.2021 /

Casa intelligente: i dispositivi più innovativi e sorprendenti

Robot per la sanificazione, sicurezza e controllo dell’abitazione, gestione dei rifiuti, bagno, ma anche frigorifero e forno intelligenti per una casa smart

La casa intelligente o casa smart è un’abitazione dotata di tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita e la funzionalità e l’efficienza degli ambienti. In un precedente articolo abbiamo visto quali sono gli elementi di domotica più diffusi e più utili, ma grazie alla ricerca le novità sono continue e le innovazioni in grado di rivoluzionare il modo di vivere e le abitudini domestiche. Ecco quindi un elenco dei dispositivi più innovativi e sorprendenti per la nostra casa intelligente.

Sanificazione

L’argomento è quantomai attuale: igiene e pulizia sono fondamentali oggi più che mai, anche in casa, ed è proprio per questo che la tecnologia legata a questo tipo di funzione ha conosciuto uno sviluppo importante negli ultimi mesi. Alcune delle novità più interessanti tra i dispositivi per la smart home sono proprio i robot in grado di sanificare gli ambienti: in pochi minuti questi meccanismi possono eliminare virus e batteri grazie a tecnologie che vanno dalla fotocatalisi indotta dalla luce UV, alla ionizzazione.

Sicurezza e controllo

Altra esigenza sempre più avvertita è quella della sicurezza domestica: mettersi al sicuro da intrusioni indebite da parte di malintenzionati e in generale controllare in modo comodo ed efficiente la propria abitazione. A correrci in aiuto in questo senso, oltre ai classici dispositivi di allarme, con telecamere e sensori di movimento, sono le più innovative serrature connesse e i droni di monitoraggio. Le prime sono serrature smart che possono essere aperte e chiuse anche a distanza, che possono segnalare aperture e chiusure a tutti gli abitanti di una casa, che consentono con semplicità di consegnare delle “chiavi digitali” a terzi se ce ne è necessità. I droni per la sicurezza domestica sono invece in grado di controllare in maniera capillare non solo gli interni, ma anche gli esterni dell’abitazione.

Gestione rifiuti

La gestione dei rifiuti a livello domestico diventa sempre più complessa e impegnativa per la necessità di effettuare la raccolta differenziata in modo corretto. La tecnologia arriva dunque a supportarci anche in questo attraverso la realizzazione di dispositivi che analizzano, ripuliscono, comprimono e differenziano i rifiuti immagazzinandoli al proprio interno, in spazi ridotti, per periodi anche lunghi e senza il disagio dei cattivi odori.

Bagno intelligente

Impostare la temperatura e la pressione dell’acqua della doccia, la temperatura e il livello di riempimento della vasca, la temperatura dell’ambiente, gestire le luci e l’ascolto della musica tutto attraverso comandi vocali o un dispositivo smart. Alcune aziende hanno integrato i comandi touch e vocali negli specchi per un effetto ancor più avveniristico. La domotica applicata al bagno consente inoltre di monitorare i consumi di acqua ed energia anche con l’obiettivo di ottimizzarli.

Frigorifero e forno intelligenti

Il frigorifero intelligente consente di monitorare in qualsiasi momento il suo contenuto anche a distanza – grazie a un’app – o, se siamo in casa, senza doverlo aprire, evitando così un’inutile dispendio di energia: il frigo smart è infatti dotato di uno schermo esterno che riporta l’elenco del suo contenuto. Questo elettrodomestico può essere impostato per “ricordare” anche la data di scadenza di ogni prodotto che conserva al suo interno e per segnalare l’avvicinarsi di una scadenza. Il frigorifero intelligente può anche essere in grado di proporci ricette da preparare con alcuni degli alimenti in esso riposti.
Controllo a distanza e vocale, telecamera integrata, ma anche funzionalità in grado di riconoscere il cibo e determinare automaticamente tempi, temperature e modalità di cottura, preriscaldamento, livello di umidità. E poi una sonda in grado di monitorare la temperatura e il livello di cottura dei cibi al loro interno e la possibilità di cuocere più preparazioni contemporaneamente rispettando le esigenze di cottura di ciascuno. Un forno smart è in grado di fare tutto questo.

Residenze Immobiliare » Blog » Arredamento » Casa intelligente: i dispositivi più innovativi e sorprendenti

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa