arredare terrazzo idee
14.07.2020 /

8 idee per arredare il terrazzo

Tra estetica, design, atmosfera e funzionalità, ecco come sistemare al meglio balconi, verande e terrazze

In primavera ed estate ci si rende conto di solito in maniera ancor più consapevole dell’importanza di avere un terrazzo. L’emergenza sanitaria ha tra l’altro valorizzato ancor più gli spazi esterni di un’abitazione: nel corso del lockdown in particolare anche chi aveva un piccolo balcone poteva considerarsi un privilegiato. Questo elemento dell’abitazione va quindi progettato e curato al meglio affinché sia vivibile nel modo più funzionale e piacevole possibile: ecco dunque 8 idee utili per arredare il terrazzo.

1 – Sedie e poltrone

La prima cosa a cui pensare sono le sedute che vanno scelte innanzitutto in base alle dimensioni del terrazzo. Se lo spazio è poco meglio prendere delle sedie non troppo ingombranti, leggere e magari anche chiudibili, eventualmente da decorare e da rendere più comode con dei cuscini. Se invece il terrazzo è grande possiamo optare per sedie più ampie, magari morbide poltroncine o addirittura un divano: ovviamente, soprattutto se il terrazzo non è coperto, dovremo prevedere di poter rimettere in casa questi elementi in caso di maltempo e con l’arrivo di autunno e inverno. Per chi ama la moda e il riciclo, una soluzione molto di tendenza è quella di realizzare sedute e divanetti utilizzando i cosiddetti pallet ossia bancali di legno che possono essere verniciati e decorati in mille modi diversi.

2 – Tappeti e cuscini

Il terrazzo può essere vissuto anche stando seduti per terra, comodamente appoggiati su cuscini o tappeti. Basta poi disporre un tavolo basso al centro ed ecco che il nostro spazio all’aperto è pronto anche per pranzare o per cenare. Questa soluzione tuttavia è più adatta per balconi o piccoli terrazzi

3 – Tavolo

Un tavolo, piccolo o grande, o comunque una base d’appoggio, è certamente indispensabile per vivere al meglio il nostro terrazzo: non solo per la colazione, l’aperitivo, il pranzo o la cena, ma anche magari per piacevoli sessioni di smart working all’aperto.

4 – Stile e colori

Per quanto riguarda l’estetica, nell’arredare il  terrazzo possiamo dare libero sfogo ai nostri gusti e alle nostre preferenze. La regola fondamentale da seguire è tuttavia quella di evitare contrasti troppo evidenti con lo stile con cui è arredato il resto della casa: per un’abitazione dal gusto e dalle linee contemporanee una terrazza in stile completamente diverso potrebbe non essere adeguata.

5 – Piante e fiori

Il verde sul nostro terrazzo non deve certamente mancare. Piante e fiori vanno scelte in base alla stagione e anche all’esposizione e alle condizioni climatiche. In generale comunque per quanto riguarda i fiori, particolarmente adatti sono i gerani, i lilium, le begonie, le dalie, le azalee, primule, violette, ortensie e lavanda. Per quanto riguarda piante e piccoli alberi si può optare per rose, camelie, bosso oppure alberi da frutto come limoni e mandarini. Tra le rampicanti, le più gettonate sono l’edera, il glicine, il gelsomino e la bounganville. Molto bello è anche l’effetto delle piante da terrazzo pendenti, in particolare il geranio parigino, le campanule, le petunie e le verbene.

6 – Luce

Anche l’illuminazione del terrazzo è molto importante e anche sotto questo aspetto è possibile sbizzarrirsi in base ai propri gusti e alle proprie preferenze: applique, faretti, lampioncini, piccoli lampadari (applicabili solo se il terrazzo ha una copertura superiore stabile), lampadine pendenti o i suggestivi fili di luci. Fondamentale è tuttavia prevedere un’illuminazione modulabile secondo livelli di intensità diversi: più tenue, per momenti di relax e di riposo, più forte per garantire anche una visibilità adeguata quando necessario.

7 – Copertura

Soprattutto se il terrazzo è molto esposto al sole può essere utile prevedere una copertura che può essere una pergola oppure tende e tendaggi, vele ombreggianti o il classico ombrellone.

8 – Barbecue

Il barbecue è sempre sinonimo di gusto, divertimento e convivialità: anche in terrazza può essere utilizzato, magari nelle versioni senza fumo presenti in commercio.

Residenze Immobiliare » Blog » Arredamento » 8 idee per arredare il terrazzo

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa