Arredamento in metallo
26.01.2021 /

Trend e consigli per l’arredamento in metallo

Un trend sempre più diffuso è quello di scegliere mobilio e complementi di arredo in metallo

Il metallo, nelle sue varie leghe e tipologie, è sempre più utilizzato per realizzare oggetti di arredamento. Anche il mondo del design fa dunque sempre più ricorso a questo materiale: elementi di mobilio e complementi realizzati in metallo sono infatti molto gettonati e non solo perché di tendenza, ma anche per le qualità e le elevate prestazioni che questo garantisce.

Stile industriale e non solo

L’utilizzo del metallo per l’arredo di abitazioni e locali è particolarmente legato allo stile industriale, nato negli Usa e in particolare a New York nella seconda metà del ‘900 dalla tendenza a riconvertire vecchie fabbriche e officine in abitazioni: così sono nati i cosiddetti loft che mantenevano molte delle caratteristiche e degli elementi del passato, compresi appunto pezzi di mobilio in metallo. Oggi tuttavia il metallo viene impiegato per la realizzazione di mobilio adatto a qualsiasi stile, dal classico al contemporaneo, affiancandosi o sostituendo il legno, storicamente la materia prima più utilizzata, e altri materiali nella realizzazione di tavoli e sedie, credenze, armadi e librerie, lampade e lampadari e anche elementi decorativi.

Arredamento in metallo: varianti e colori

Il metallo per la realizzazione di mobili, complementi di arredo e decorazioni viene utilizzato in tutte le sue varianti: acciaio, ottone, ferro, alluminio e perfino argento e oro. Per quanto riguarda i colori, qualsiasi tonalità può essere quella giusta e la scelta può variare a seconda degli stili, dei gusti e della tipologia del metallo. Il nero è tra i colori di maggiore tendenza, molto gettonati sono anche i grigi, i marroni, il bianco e i colori pastello.

Arredamento in metallo: funzionalità e design

La scelta di mobili e complementi di arredo in metallo comporta molti vantaggi: se da una parte questo metallo è particolarmente durevole e resistente dall’altra, nella gran parte dei casi, conferisce all’ambiente un aspetto contemporaneo ed elegante. Il metallo porta leggerezza e luminosità, si abbina facilmente ad altri materiali utilizzati frequentemente per il design di interni come il legno, la pietra, il vetro ed è anche particolarmente versatile potendo essere lavorato in molti modi diversi ottenendo finiture di vario tipo ad esempio lucida, opaca, satinata, liscia, grezza o martellata. Uno dei principali rischi nello scegliere il metallo per l’arredamento sta nel dar vita ad ambienti troppo freddi e asettici: effetto da evitare attraverso una scelta attenta di abbinamenti, colori e decorazioni.

Residenze Immobiliare ha in essere una partnership con Arredo Roma, una realtà che offre un’offerta ampia, di qualità e rigorosamente Made in Italy. Grazie a questa partnership Residenze Immobiliare è in grado di offrire a chi acquista casa la possibilità di scegliere l’opzione La tua casa arredata.

Residenze Immobiliare » Blog » Arredamento » Trend e consigli per l’arredamento in metallo

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa