guida acquisto casa

Comprare casa: 6 consigli da seguire assolutamente

Dal punto di vista strutturale, tecnico ed economico, sono tanti gli elementi da considerare: ecco alcuni consigli molto utili da seguire se si intende comprare casa.
05.05.2018 /
Condividi
Condividi

Breve elenco delle operazioni da fare e di quelle da evitare assolutamente se si intende acquistare un immobile

 

Quella di comprare casa è una scelta importante da compiere con serietà e con criterio perché le conseguenze di questa azione possono avere effetti sull’intera vita dell’acquirente. Soprattutto la casa che intendete acquistare come abitazione va scelta valutando le condizioni presenti, ma anche i possibili sviluppi futuri. Inoltre, anche dal punto di vista strutturale, tecnico ed economico, sono tanti gli elementi da considerare.
Ecco quindi una breve guida all’acquisto della casa in maniera consapevole: 

Vivibilità

Considerate le condizioni di vivibilità dal punto di vista ambientale e strutturale, la posizione, i collegamenti infrastrutturali, la vicinanza e raggiungibilità di attività e servizi.

Tutti i costi

Considerate tutti i costi ai quali si va incontro e non solo il prezzo dell’abitazione. Tra questi: le eventuali imposte (l’iva, l’imposta di registro e le imposte catastali), gli interessi e l’assicurazione richiesta da quasi tutte le banche se si accende un mutuo, eventuali costi di ristrutturazione, l’acquisto del mobilio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, i consumi ai quali si va incontro e la tassazione sull’immobile.

Metratura, tipologia e zone

Valutate diverse opzioni di metratura, diverse zone, diverse tipologie di abitazione, valutate nuove costruzioni, ma anche immobili privati e valutate anche l’opzione di scegliere formule diverse dall’acquisto: l’affitto o anche il rent to buy.

Negoziare il prezzo

Negoziate il prezzo con determinazione: agenzie e privati possono arrivarea ribassi che forse non vi aspettate.

Affidarsi a un professionista

Consultate diversi professionisti per avere tutte le necessarie garanzie sulla qualità e sulle reali condizioni dell’immobile e anche sulla correttezza delle procedure di compravendita: in particolare è il caso di interpellare almeno un architetto e un notaio.

No all’emotività

Valutate con il maggiore distacco possibile la vostra scelta e non fatevi trasportare troppo dall’entusiasmo del momento e da fattori emotivi. Per fare ciò prima di iniziare la ricerca fissate un budget massimo di spesa e anche dei punti fermi relativi alle caratteristiche che l’abitazione deve avere imprescindibilmente, e non distaccatevi mai da quanto stabilito in partenza.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all’insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruzione.
Home » Comprare casa: 6 consigli da seguire assolutamente

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio