casa terratetto

Cosa vuol dire abitare in una casa terratetto?

Tutto sulla casa terratetto: storia, descrizione strutturale e valutazione dei pro e contro sull'acquisto di un simile immobile.
30.01.2024 /
Condividi
Condividi

Negli annunci immobiliari è facile incappare in una specifica tipologia di immobile definita terratetto. Di cosa si tratta? E quali sono le principali caratteristiche di questo genere di abitazione?

Cos’è un terratetto

Un terratetto è un’abitazione che si sviluppa su due o più piani, caratterizzata da un ingresso indipendente. Di norma, si tratta di un immobile unifamiliare dalle ampie metrature e impreziosito da grandi spazi esterni. Un tempo i terratetti erano le casa tipo nel panorama immobiliare italiano: prima della diffusione dei palazzi e dei condomini, la maggior parte delle abitazioni (anche quelle più povere) in campagna e in città era infatti indipendente e a due piani.

Oggi, invece, le cose sono parecchio cambiate: nella maggior parte dei casi, il terratetto si distingue come una casa non aggregata in grado di esprimere personalità architettonica e signorilità.

Data l’ampia metratura, il terratetto consente di ospitare famiglie numerose (volendo, anche più di una famiglia) o di disporre di molte stanze. Inoltre, la presenza di più locali e di spazi verdi esterni rende questo tipo di immobile particolarmente ambito da chi ricerca stile ed eleganza. Il tettatetto piace anche a chi necessità di confrontarsi con una distribuzione più flessibile degli ambienti o pretende di abitare in un immobile caratterizzato da alti livelli di privacy.

Spesso, sugli annunci immobiliari, tale tipologia di abitazione è anche chiamata impropriamente cielo-terra. Ma il termine cielo-terra, in questo caso, ha un significato più ampio, dato che definisce quei fabbricati che occupano tutto lo spazio edificabile con un’unica unità immobiliare (come per esempio una villa, un terratetto o un capannone industriale). In questo senso, tutti gli altri immobili situati in complessi dove più unità insistono sullo stesso lotto di terreno (per esempio: condomini, palazzi e palazzine) non sono cielo-terra.

Terratetto unifamiliare o plurifamiliare

La caratteristica principale di questa tipologia di immobile è la distribuzione su più piani degli ambienti abitabili. La casa si estende verticalmente (dalla terra al tetto, appunto) con diversi livelli abitativi sovrapposti. L’ingresso è indipendente. E di solito l’immobile offre locali spaziosi, ideali per famiglie numerose o per chi desidera avere più camere a disposizione.

Il terratetto esprime quasi sempre la capacità di ospitare più famiglie. La struttura a più piani, unitamente agli spazi ampi, rende possibile la separazione delle abitazioni in modo da ottenere due case indipendenti.

Investire su questo tipo di abitazione significa perciò di poter sfruttare un’importante flessibilità abitativa: un vantaggio fondamentale in caso di divisioni di eredità o di necessità di condividere la stessa struttura.

In molti casi il terratetto è impreziosito dalla presenza di un giardino, un cortile o uno spazio verde. Il poter godere di un contatto con la natura e di un po’ di metri quadri protetti ma all’aperto è uno degli aspetti che decretano il successo di simili immobili.

Vantaggi e svantaggi di una casa terratetto

Il primo vantaggio che deriva dall’abitare un terratetto è il poter vivere senza alcun vincolo condominiale. Non ci saranno regole e limiti da rispettare per la convivenza con i vicini, e non si dovrà neppure versare un canone all’amministratore del condominio.

Per esempio, l’abitante del terratetto non deve preoccuparsi del volume dello stereo o dell’orario in cui fare la lavatrice. Se c’è un giardino, poi, sarà anche possibile tenere con sé degli animali domestici o da cortile.

Tra gli svantaggi è impossibile non mettere in conto la minore sicurezza. Chi abita in una casa indipendente è per forza di cose isolato e potrebbe quindi essere più vulnerabile rispetto a furti. Ecco perché abitazioni del genere non possono fare a meno di impianti di videosorveglianza, allarmi, inferriate o cani da guardia.

L’altro svantaggio è che ogni opera di manutenzione, ordinaria o straordinaria, non può essere delegata. L’abitante del terratetto dovrà sbrigarsela da solo. C’è anche da mettere in conto che di solito le case indipendenti sono isolate. Sono quindi lontane dai servizi principali, come negozi, stazioni, scuole.

Inoltre è insolito che un terratetto disponga di un ascensore. Per andare su e giù, bisogna usare le scale. E per bambini e anziani, specie di notte, non è mai così semplice.

I nostri servizi

Crediamo nella qualità di servizi e soluzioni. In un mercato che sa ascoltare, capire e consigliare, e che non si limita a vendere. Residenze Immobiliare è un progetto che nasce all’insegna del rispetto e della capacità di tradurre in percorsi sostenibili i bisogni di persone, famiglie e imprese di costruzione.
Home » Cosa vuol dire abitare in una casa terratetto?

Cerca fra le pagine e nel blog

Scrivici

Campo obbligatorio
E' richiesta una email valida
Campo obbligatorio