Sei adatto al rent to buy? Scoprilo in 3 minuti

Scopri di più sul rent to buy: rispondi alle domande e poi poni tu stesso tutti i quesiti che vuoi ai nostri esperti, ottenendo senza impegno le risposte delle quali hai bisogno.

Sei interessato al rent to buy? Scopri allora se possiedi i requisiti per accedere a questo tipo di contratto. Dedica solo pochi secondi a rispondere al breve questionario che abbiamo preparato qui di seguito che ti aiuterà a sciogliere i primi dubbi. E per approfondire gli argomenti di tuo interesse compila e invia la form di contatto in fondo alla pagina: un nostro consulente ti contatterà a breve per un colloquio informativo senza impegno.

Sei interessato ad acquistare un immobile?
Il primo e fondamentale punto di partenza per stabilire se il rent to buy fa per te è l’interesse ad acquistare casa, anche se non subito. L’obiettivo del rent to buy è infatti proprio quello di agevolare chi intende comprare, ma nell’immediato non è in grado di farlo.

Sei in grado di sostenere un canone di affitto mensile?
L’affittuario/acquirente, nell’ambito di un contratto di rent to buy, non è obbligato a portare a termine l’acquisto, ma è tenuto a pagare le rate mensili di locazione fino al termine previsto dal contratto: diversamente risulterà inadempiente.

Sei interessato a un immobile di nuova costruzione?
Questo elemento gioca sicuramente a tuo vantaggio: gran parte degli immobili venduti attraverso la formula del rent to buy sono infatti abitazioni di nuova costruzione. Con la stessa tipologia contrattuale tuttavia è possibile trovare anche appartamenti completamente ristrutturati.

Vuoi aprire una nuova attività commerciale?
Il rent to buy si pone sempre di più come valida e conveniente alternativa anche per l’acquisto di locali commerciali.

Hai iniziato a lavorare da poco?
Il rent to buy è la formula contrattuale pensata anche per te. Il periodo di locazione ti permetterà infatti di consolidare la tua posizione lavorativa e nel frattempo di creare uno storico di pagamenti da utilizzare con l’istituto di credito per accedere più facilmente a un mutuo.

Stai vendendo casa, ma hai necessità di trasferirti subito?
Anche questa situazione è tra quelle molto comuni nelle persone che scelgono il rent to buy. Con questo contratto puoi prendere infatti possesso da subito del nuovo immobile e rimandare la compravendita di alcuni mesi, quando avrai perfezionato la vendita del vecchio immobile e avrai a disposizione la liquidità necessaria per un nuovo acquisto o la libertà di accendere un nuovo mutuo.

Scopri di più sul rent to buy: poni tu stesso tutte le domande ai nostri esperti e ottieni senza impegno tutte le risposte delle quali hai bisogno.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa