Affitto con riscatto, leasing immobiliare e rent to buy

Affitto con riscatto, leasing immobiliare, rent to buy e non solo: le tipologie contrattuali sono molte, con differenze più o meno importanti tra loro

Il rent to buy viene spesso accomunato, e a volte anche confuso, con altre fattispecie contrattuali, in particolare l’affitto con riscatto e il leasing immobiliare. In realtà tra queste formule ci sono delle differenze ed è importante che ci sia chiarezza nel merito, a beneficio di entrambe le parti: il proprietario da una parte e il locatario/compratore dall’altra.

L’affitto con riscatto è effettivamente molto simile al rent to buy, ma prevede solitamente la sottoscrizione di due contratti, uno di locazione e l’altro di vendita.

Il leasing immobiliare prevede che una banca o un istituto finanziario acquisti l’immobile per conto del cliente per poi concederlo in uso al cliente stesso dietro il pagamento di un canone mensile. Al termine del periodo di leasing il beneficiario può decidere se riscattare il bene, versando il prezzo di acquisto stabilito nel contratto, oppure se rinunciarvi: in questo secondo caso l’immobile torna nelle disponibilità dell’istituto di credito.

Tra affitto con riscatto, rent to buy e leasing ci sono poi molte diverse opzioni intermedie: le varianti contrattuali sono numerose e solo con la consulenza di professionisti ed esperti è possibile individuare la formula più adatta alle proprie esigenze.

In generale Residenze Immobiliare propone il rent to buy come soluzione più conveniente. Questa tipologia contrattuale infatti è riconosciuta e normata a livello nazionale in modo puntuale e attento e permette di tutelare le controparti attraverso un sistema di garanzie legali testato e solido. Anche a livello di tempi, di costi e di semplicità e trasparenza il rent to buy è certamente la formula che, nella gran parte dei casi, offre i vantaggi maggiori.

Per maggiori informazioni e ulteriori chiarimenti, i professionisti di Residenze Immobiliare sono a disposizione: attraverso la loro consulenza sarà possibile individuare la formula contrattuale più adatta alle proprie esigenze, con tutte le tutele e le garanzie di una realtà affermata e solida e con grande esperienza nel settore.

Cerca nel sito

In più da Residenze

Cerca nel sito

Torna all'inizio

Cerca sulla mappa